Chi siamo

ITALIA UGANDA Onlus

ITALIA UGANDA Onlus nasce in Italia nel 2000 per aiutare la popolazione dell’Uganda, in particolare i bambini rimasti orfani, le donne sole e le famiglie.
Ispiratore dell’associazione è padre Giovanni Scalabrini, missionario italiano che ha vissuto in Uganda per più di cinquant’anni, operando per la crescita delle singole persone e lo sviluppo delle loro comunità.
A Kampala e nel Nord Uganda realizziamo progetti nelle aree Salute, Educazione e Sviluppo per contribuire al progresso economico, sociale e sanitario del Paese.


Padre Giovanni “John” Scalabrini

Missionario italiano, ha dedicato tutta la sua vita al popolo ugandese. Ha vissuto per trent’anni nel Nord Uganda, dove ha costruito scuole, insegnato alla gente a coltivare il granturco e installato mulini per ottenere la farina.
Nel 1969 è divenuto un sacerdote africano per volere del suo Vescovo Cipriano Kihangire, al quale anni dopo ha dedicato le sue scuole di Kampala.

Previous Image
Next Image

Dopo l’esperienza nel Nord Uganda ha stabilito la sua missione nella capitale Kampala e costruito una scuola superiore con collegio, una scuola primaria, due asili, un ospedale, dei laboratori per dare lavoro alla popolazione locale e numerose chiese.


Documentario della serie “Preti – Storie di uomini” sulla vita di padre Scalabrini

Dopo una vita spesa per gli altri, padre John si è spento a Kampala il 4 ottobre 2016 al termine di un lungo periodo di malattia, che ha combattuto con la tenacia e la forza di volontà che hanno caratterizzato l’intera sua esistenza.
Per onorare la sua memoria e continuare a sostenere bambini, adulti e famiglie che hanno bisogno di aiuto, ITALIA UGANDA Onlus sta proseguendo il sostegno alle opere di padre Scalabrini e le attività di solidarietà a favore della popolazione dell’Uganda.


Spot televisivo 2007


Spot televisivo 2009