Progetti nelle scuole

UGANDA CALLING

E’ un progetto rivolto agli studenti delle scuole superiori, che abbiamo diffuso in due edizioni, la prima a livello nazionale nel 2008, la seconda nelle scuole di Pavia e provincia nel 2012, grazie ad un contributo della Provincia di Pavia.

L’obiettivo è di sensibilizzare i ragazzi ai temi della cooperazione internazionale. Il progetto si basa su un reportage che racconta la vita di sei studenti della nostra scuola superiore Bishop Cipriano Kihangire e descrive le loro difficoltà, ma anche i loro sogni e le speranze per il futuro, che poi sono inaspettatamente simili a quelle dei giovani del nostro Paese: stare bene, non essere discriminati, farsi una famiglia, trovare un lavoro.

 

EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO

Organizziamo incontri nelle scuole primarie e secondarie per sensibilizzare gli studenti sui temi più importanti della cooperazione, per diffonderne la conoscenza e far comprendere l’importanza che valori come l’istruzione, la pace e la giustizia sociale assumono nel processo di sviluppo di un Paese.

Le nostre iniziative sono incentrate in particolare sulla promozione del diritto all’istruzione: consideriamo la scuola un ambito importante di riflessione sulle tematiche della solidarietà e per questo coinvolgiamo attivamente studenti e insegnanti nei nostri progetti.

Se siete studenti o insegnati interessati ad un percorso di educazione allo sviluppo non esitate a contattarci.